Problemi aperti Alcune risposte

Introduzione L'economia in crescita La visione neoclassica Servizi naturali... Sostenibilità...
 

Ruolo degli ecosistemi - Servizi naturali

 

Sostenibile, insostenibile...

 

Il passato della Sostenibilità

 

Crescita e rinnovabilità

Ruolo della Tecnologia

 

Crescita e scale temporali

 Curve alla Kuznets

   
<<< Indietro

Prosegui >>>

Ambiente: servizi naturali di supporto alla vita

Nell'immagine riportata qui sotto (cliccando sopra se ne vedrà un ingrandimento) si descrive come l’ambiente naturale venga concepito ed utilizzato secondo una triplice valenza.

Infatti, esso eroga un primo servizio attraverso la fornitura di risorse naturali, le quali vengono estratte ed utilizzate nella produzione di beni o servizi. Questi saranno destinati al consumo.

Un secondo servizio è rappresentato dal patrimonio naturalistico, fruito come attività ricreativa e di svago: è il caso, ad esempio, del turismo (si pensi a quanti milioni di persone si riversano nella stagione estiva sulle coste per godere del servizio naturale rappresentato dal mare!). Anche qui possiamo parlare ovviamente di consumo.

Il consumo di beni o servizi (naturali o meno), così come la stessa produzione, determina la creazione di rifiuti, per i quali si configurano due percorsi:

  • il riciclaggio e quindi il ritorno nella catena a livello di sistema produttivo;

  • l’eliminazione che, al di là della modalità specifica con cui avviene (discarica, incenerimento, semplice abbandono…), comporta l’utilizzo del terzo servizio naturale, costituito dal ruolo dell’ambiente come ricettacolo degli scarti.