<<< Indietro

Prosegui >>>

Il percorso di allontanamento dalla natura (3/3)

Il concetto dei 5 Sé

Vi è  coinvolgimento e sinergia tra:

Il Sé non è una parte speciale di una persona ma è l’intera persona considerata da un particolare punto di vista. Le persone hanno accesso a cinque tipi diversi di informazione su se stesse, e ciascuno contribuisce a definire un aspetto differente dell’individuo (Neisser, 1993).

Il Sé ecologico e il Sé interpersonale sono le prime forme del Sé a svilupparsi, e hanno caratteristiche peculiari anche nell’essere percepiti poiché non hanno bisogno di essere richiamati alla mente, immaginati, costruiti o concettualizzati. Fin dai primi mesi di vita i bambini hanno un Sé ecologico e un Sé interpersonale attivi, ma non considerano se stessi come oggetti di pensiero.

Il Sé concettuale (che nella forma matura dipende ampiamente da forme culturali, e dai ruoli che ciascuno svolge nella società) compare verso la fine del primo anno di vita.

Il Sé ricordato (che comprende il ricordo e la narrazione delle proprie esperienze precedenti) compare verso il terzo anno di vita.

Il Sé privato, infine, è relativo alla qualità dell’esperienza conscia di ciascun individuo (pensieri, immagini, sofferenze, sogni, sentimenti).

Il Sé ecologico viene messo in relazione con la percezione “diretta”: “La percezione di sé accompagna l’esterocezione come l’altra faccia della medaglia […] Percepiamo l’ambiente e percepiamo contemporaneamente noi stessi”.  Il Sé ecologico che viene percepito include la consapevolezza di dove siamo, di che cosa stiamo facendo e di che cosa abbiamo fatto.

Gli esseri umani sono creature sociali, che difficilmente si sviluppano compiutamente se non hanno occasioni continuative e importanti di comunicazione con gli altri, che spesso coinvolge diverse modalità nello stesso tempo. Senza il contributo dell’esperienza interpersonale non potrebbero esistere le normali forme del conoscere (Vygotskij, 1978).

Ciò che percepiamo non è semplicemente il comportamento dell’altro, ma la sua reciprocità con il nostro. Mentre il Sé ecologico è un agente attivo nella biosfera, il Sé interpersonale è un agente in uno scambio sociale in atto.