Introduzione |
La riflessione sulla Consapevolezza ecologica analizza la trasformazione delle nostre relazioni con la natura, muovendo dalla progressiva perdita di contatto, che ha caratterizzato - in un crescendo esponenziale - le società via via che prendeva piede il modello economico della civiltà industriale, fino ad un punto, che potremmo definire di "saturazione", che vede la rinascita di un’esigenza di recupero di questo rapporto. Questa esigenza si esplica sia a livello individuale (il sé ecologico), sia a livello globale (nel cui contesto si situa l’idea di Gaia).
La Sostenibilità va dunque oltre l'analisi oggettiva dell'impatto umano sull'ambiente e le relazioni tra la natura e le attività produttive della nostra civiltà, ma si pone come ricerca di una nuova consapevolezza fondata sullo sviluppo della capacità di assumere nuovi punti di vista e sulla conseguente trasformazione del modo di pensare.
La Sostenibilità supera il proprio status di semplice definizione basata sulle conoscenze disciplinari (le accezioni di sostenibilità forte o debole, ad esempio) per diventare uno strumento concettuale capace di confrontare idee elaborate in contesti diversi, di esplorare nuovi modi di pensare, di proporre sguardi ed approcci diversi. |