<<< Indietro

Prosegui >>>

Ciclo biogeochimico del Carbonio (2/2)

Le fasi bio del ciclo e la formazione dei combustibili fossili

In realtà, il ciclo che osserviamo sulla Terra comprende il passaggio degli atomi di Carbonio attraverso un'importante serie di organismi viventi: è il ciclo biogeochimico del Carbonio.

Il contributo principale dato dagli organismi viventi al ciclo del Carbonio è rappresentato dai processi di fotosintesi e respirazione, i quali processano importanti quantità di CO2; nella fotosintesi la CO2 è sottratta all'atmosfera ed inserita in parte nella biosfera sotto forma di materiale vivente, in parte restituita nuovamente attraverso la respirazione che garantisce produzione di energia.

Il Carbonio sottratto come CO2 all'atmosfera dai fotosintetizzatori e utilizzato per la produzione di biomassa tende ad essere restituito dall'opera degli organismi decompositori in parte direttamente all'atmosfera (CO2), in parte attraverso processi molto più lunghi che includono la formazione di giacimenti di combustibili fossili.

Infatti una parte della biomassa, dopo la morte degli organismi, può precipitare sul fondale oceanico, venire sepolta e qui trasformarsi - in assenza di Ossigeno - in combustibili fossili. Questi restano nella litosfera per molto tempo e rappresentano una frazione di Carbonio sottratta al ciclo biologico ed immessa nel ciclo geologico.