<<< Indietro

Prosegui >>>

Aggressività e assertività (3/4)

Strategie nell'affrontare un conflitto

Le strategie per affrontare un conflitto si muovono in un'area compresa tra due direttrici: l'attenzione ai risultati e l'attenzione alle relazioni.

Al centro troviamo l'ipotesi del compromesso che - nella reciproca concessione - salvaguarda, ma solo parzialmente, sia l'efficacia nel raggiungimento degli obiettivi, sia le relazioni tra le parti.

Attorno al compromesso si sviluppano strategie che vanno dalla fuga (il conflitto non viene riconosciuto e quindi neanche affrontato), alla composizione (si salvaguarda il rapporto, cedendo però sui risultati), all'imposizione (la relazione è sacrificata in funzione del conseguimento degli obiettivi), fino alla risoluzione.

La risoluzione del conflitto prevede la cooperazione delle parti, raccogliendo informazioni, ricercando il dialogo e sondando tutte le alternative possibili, facendo uso della creatività. La preoccupazione e l'interesse sono per cercare una soluzione ("I care"). Tanto i risultati quanto la qualità delle relazioni sono considerati importanti.