<<< Indietro

Prosegui >>>

Come sviluppare nuovi modi di pensare (3/11)

Consapevolezza della complessità dei sistemi naturali e del pensiero

La presunzione di poter descrivere ogni fenomeno naturale in modo completo ed esatto utilizzando schemi esemplificativi, porta a non considerare il carattere di complessità che invece è un dato costante e non trascurabile. Analogamente si può dire per la conoscenza ed il pensiero che sfuggono alla rigida riduzione in schemi ripetibili e standardizzati.

"Tendiamo a vivere in un mondo di certezze, di percezioni radicate, non sfiorate da dubbi: siamo convinti che le cose siano così come le vediamo, e che non c’è alternativa a ciò che sosteniamo come verità." (Maturana e Varela)

"I sistemi complessi sono gerarchici, con uno stretto accoppiamento tra livelli diversi. La conoscenza di un sistema è sempre incompleta, la sorpresa inevitabile. Una irriducibile incertezza può sorgere da fenomeni non lineari all’interno dei processi di auto–organizzazione L’approccio consueto, che va alla ricerca di una migliore comprensione e capacità predittiva, deve essere integrato da nuove strategie di ricerca e di identificazione di priorità, che non si limitino a riconoscere l’incertezza, ma la includano…" (Gallopin)

Cambiare prospettiva, assumere altri punti di vista, aiuta a diventare CONSAPEVOLI della COMPLESSITA’ dei sistemi naturali e del pensiero