Un gruppo di 22 Autori, prestigiosi esponenti di gruppi di ricerca impegnati nello studio delle scienze della natura, della gestione dei beni comuni, dei problemi normativi sui sistemi socio-ambientali, esperti in scienze politiche, gestione delle risorse, geografia, modellizzazione ecc. hanno pubblicato di recente un articolo dal titolo “Reconnecting to the Biosphere” (AMBIO: A Journal of the Human Environment, 40(7):719-738. 2011.
http://www.bioone.org/doi/full/10.1007/s13280-011-0184-y).
Questa pubblicazione testimonia lo sforzo di dialogo interdisciplinare – che si è articolato e approfondito negli anni - nella prospettiva di sviluppare nuovi strumenti concettuali che consentano di ‘ricollocare’ la vita e le azioni compiute dalle comunità umane entro il contesto dei sistemi naturali che ci accolgono.
Riportiamo qui alcune frasi tratte dal Sommario:
L’umanità è emersa come una delle maggiori forze che agiscono sul pianeta, e con la pressione che esercitano sul Sistema Terra mettono a rischio la resilienza socio-ecologica.
Questa nuova situazione richiede un cambiamento radicale nelle prospettive, visioni del mondo e istituzioni.
Lo sviluppo e il progresso umano devono essere riconnessi alla capacità della biosfera e degli ecosistemi essenziali di continuare a mantenersi.
[…] Il cambio di prospettiva rispetto alle relazioni umane con la Terra e con i suoi limiti offre stimolanti opportunità per uno sviluppo sociale in collaborazione con la biosfera – un’agenda di sostenibilità globale per l’umanità.
- - - |
Copyright (C) IRIS 2007-2020 |