Approfondimenti Artisti - Ricerca - Sostenibilità: Superflex
   
   

Approfondimenti

Artisti - Ricerca - Sostenibilità

Superflex

Superflex è un collettivo danese che dal 1995 realizza progetti su temi quali la produzione di energia, la democratizzazione dell’informazione, l’auto-organizzazione, il copyright.

Superflex

GUARANÁ POWER è una bibita energizzante prodotta da una cooperativa di produttori di Maués, nell’Amazzonia Brasiliana (in collaborazione con i Superflex) per contrastare lo strapotere delle multinazionali nel controllo dei prezzi delle materie prime.

Guaranà Power

I Superflex collaborano dal 1996/97 con ingegneri danesi e africani alla progettazione e di sistemi di produzione di biogas per uso familiare nel progetto SUPERGAS. Ogni unità produce 3-4 metri cubi di gas a partire da modeste quantità di sterco animale, in grado di soddisfare i fabbisogni di un nucleo di 7/8 persone. Lo sterco è miscelato con il 50% di acqua e viene fatto fermentare nel digestore. I batteri (tra cui Ruminococcus flavefaciens, Eubacterium cellulosolvens, Clostridium cellulosolvens, Clostridium cellulovorans, Clostridium thermocellum, Bacteroides cellulosolvens and Acetivibrio cellulolyticus) demoliscono lo sterco in anaerobiosi producendo Biogas (con il 65% in metano).

SuperGas

CHIUDI