Esempi Uno studio di caso: gli allevamenti intensivi di gamberi (1/7)
   
   

Esempi

Uno studio di caso: gli allevamenti intensivi di gamberi (1/7)

Il caso che viene qui preso in esame è quello che riguarda gli allevamenti intensivi di gamberi promossi nella fascia tropicale per far fronte alle crescenti necessità alimentari delle popolazioni di quei paesi, interessati da erosione dei suoli e riduzione del pescato.

Il problema che sta alla base dell'azione è la scarsità di risorse in un'area occupata da una popolazione in forte aumento che determina crescenti necessità di cibo, difficili da soddisfare.

In questo contesto la FAO individuò una soluzione tecnico-scientifica ed economica: l'acquacoltura per l'aumento della produzione di cibo, ricco in particolare di proteine. L'India - ed i paesi della zona tropicale - vennero individuati come luoghi adatti alla sperimentazione per la concomitanza dei fattori: clima, zone costiere propizie, grandi necessità di produzione di cibo di qualità per sfamare la crescente popolazione.

I gamberi infatti sono ricchi di proteine e possono fornire un contributo molto positivo alla dieta di quelle popolazioni.

Vennero dunque selezionati alcuni ceppi a rapida crescita, appositamente importati.