<<< Indietro

Prosegui >>>

Insostenibile: solleviamo il problema (2/6)

Come mai...

E' importante per prima cosa rendersi conto dei motivi che hanno portato l'umanità ad esercitare un peso insostenibile sul pianeta.

Alcune risposte a questi perché sono:

La velocità dell’evoluzione culturale ed il conseguente affermarsi di una cultura dominante, supportata da una tecnologia altrettanto dominante. La forza della tecnologia, per molti versi, aiuta chi la detiene a risultare vincente anche nell'affermazione del proprio stile di vita.

 

Inoltre, la tecnologia ha assunto una potenza assolutamente straordinaria; le attività umane spostano annualmente materia sulla superficie della Terra in quantità 10 volte superiore a tutti i processi geologici naturali messi insieme (fiumi, ghiacciai, pioggia, vento), mentre la produzione di energia da processi tecnologici è più del doppio della conversione di energia ad opera della fotosintesi (26 Gcal/anno). I tempi umani sono così sempre più brevi rispetto ai tempi di rinnovamento delle risorse naturali: tu < tn a testimonianza della straordinaria rapidità dell’evoluzione della nostra specie.

Sembrerebbe che la storia dell'umanità abbia subìto una svolta radicale che l'ha portata, da 2,5 milioni di anni di co-evoluzione con la Natura, alle ultime centinaia di anni di … (apparente) distacco.