Torna all'Archivio

IRIS: il nuovo sito

La complessità semplice

di: Silvano Folco

Pubblicato il: 24/05/2007 14:42:30

Con una veste grafica completamente rinnovata, il nuovo sito dell'Istituto di Ricerche Interdisciplinari sulla Sostenibilità inaugura nuove funzionalità ed una concezione più articolata dell’utilizzo di questo mezzo per la vita e l’attività di ricerca del gruppo.
Infatti, la necessità di dotare lo staff di uno strumento di lavoro web agganciato alla realtà attuale dell’Istituto ha portato a riconsiderare il sito come un’opportunità per dare piena espressione ad un gruppo – quello dei membri di IRIS - ricco di contraddizioni, di approcci differenti, di competenze diverse.
E’ una composizione multiforme in cui sono rappresentate tantissime delle fonti di conoscenza che hanno voce nel dibattito sulla Sostenibilità.
Con una simile ricchezza, il sito web diventa, nella sua nuova configurazione, l’espressione delle sensibilità, delle intelligenze e delle competenze che danno vita ad IRIS, configurandosi – nella sua declinazione più elevata -, come luogo di discussione e incontro di idee, nella piena rappresentazione della eterogeneità del gruppo.

Il nuovo assetto della casa di IRIS in internet permette di svolgere almeno 4 funzioni: la vetrina, la memoria, l’interfaccia e lo strumento di dialogo e comunicazione.
In quanto vetrina, il sito presenta l’Istituto, espone contenuti sulle tematiche della sostenibilità, informa sulle proposte di attività e sulle iniziative formative e di divulgazione.
In quanto memoria, il sito svolge la funzione di raccoglitore di esperienze e contenuti, mediante l’uso di archivi completamente riorganizzati.
Grazie a strumenti di comunicazione, quali il Forum, la nuova piattaforma web assume la funzione di interfaccia tra realtà diverse di ricerca e consente lo scambio a più livelli intorno alle tematiche che costituiscono il perno d’interesse del gruppo.
Infine, implementando funzionalità dinamiche ed interattive, il sito consente una piena e semplice espressione per tutti i ricercatori di IRIS, fornendo un’Area Riservata, dalla quale è possibile gestire e pubblicare contenuti in completa autonomia.

Ma la principale novità della nuova piattaforma web di IRIS sta nell’idea che la sostiene: offrire ad un gruppo di ricercatori, la cui attenzione alla tematica della Sostenibilità viene vissuta secondo schemi diversi, con punti di partenza e di arrivo non sempre coincidenti e sulla scorta di bagagli culturali eterogenei, uno strumento di espressione concepito appositamente per rappresentare la complessità non solo della tematica in questione, ma anche del dibattito culturale che essa genera.
E fare tutto questo in maniera semplice, fruibile e con una certa attenzione alla gradevolezza estetica.

Torna all'Archivio