Torna all'Archivio

La sfida e l’arte di insegnare l’evoluzione.

Riflessioni didattiche in occasione dell’iniziativa Buon Compleanno Darwin

di: Fabrizio Bertolino

Pubblicato il: 30/01/2009 16:28:26

Il prossimo 12 febbraio saranno trascorsi esattamente duecento anni dalla nascita di Charles Darwin. Non solo! Nel 2009 ricorre anche il centocinquantenario della pubblicazione della sua opera più importante: «L’origine delle specie per selezione naturale», edita a Londra dalla casa Murray & s. il 24 novembre 1859.
Attorno a questa data in tutto il mondo si festeggiano i Darwin Day, giornate dedicate ad avvicinare il pubblico alla prospettiva evoluzionistica, a scoprire i meccanismi (e gli interrogativi) alla base della meravigliosa diversità delle forme della vita sul nostro Pianeta.
Tra le numerose manifestazioni organizzate a livello nazionale (si vedano i siti www.pikaia.eu e www.darwin2009.it) si segnala il seminario:
“La sfida e l’arte di insegnare l’evoluzione. Riflessioni didattiche in occasione dell’iniziativa Buon Compleanno Darwin”
previsto in data Venerdì 13 febbraio 2009 ore 9,30
presso il Salone delle manifestazioni di Palazzo Regionale
Piazza Deffeyes, 1 – Aosta
E’ il frutto della sinergia tra la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università della Valle d’Aosta, l’Assessorato Istruzione e Cultura ed il Centro Interuniversitario di Ricerche Interdisciplinari sulla Sostenibilità.
Alla luce dei numerosi studi che evidenziano come le idee degli adulti sull’evoluzione e sull’origine delle specie divergano dalle teorie scientificamente accreditate, il seminario vuole rappresentare un momento di riflessione sull’influenza della scuola, sulle diverse modalità di approccio degli insegnanti, sui contenuti trasmessi dai media e dai testi scolastici.
Per informazioni, comunicazioni e conferma partecipazione al seminario:
Prof. Fabrizio Bertolino - e-mail: f.bertolino@univda.it

Torna all'Archivio