L’Istituto di Ricerche Interdisciplinari sulla Sostenibilità (IRIS) è nato grazie alla volontà espressa da alcuni studiosi di elaborare un ambiente di ricerca in cui specialisti di discipline diverse potessero arricchire le proprie competenze e condividere riflessioni sulle problematiche della sostenibilità, integrandole con gli ‘sguardi’ degli altri studiosi. In questo IRIS rispecchia una tendenza presente anche a livello internazionale, di studio interdisciplinare di sistemi complessi e dinamici, e di approccio olistico ai problemi (Nature 25 jan 2007, pag. 340).
La convinzione di poter imparare grazie ai contributi di discipline diverse dalla propria, nella prospettiva di acquisire competenze non solo multi-disciplinari, ma anche trans-disciplinari, è stata la motivazione che ha spinto a creare e a sviluppare IRIS.
Il lavoro di IRIS si è articolato nel tempo, sia grazie l’avvio di ricerche empiriche interdisciplinari condotte da alcuni suoi membri, sia attraverso l’elaborazione di proposte formative sui temi della Sostenibilità, sia infine con la realizzazione di seminari e workshop di auto-formazione, e di pubblicazioni volte a diffondere il lavoro di ricerca portato avanti dai propri membri.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
La Storia di IRIS attraverso i suoi Ricercatori
- - - |
Copyright (C) IRIS 2007-2020 |